Accoglienza e itinerari

Sotto il Monte è il paese che il 25 novembre 1881, diede i natali a San Giovanni XXIII, canonizzato il 27 aprile 2014 insieme con Giovanni Paolo II da Papa Francesco. In questa terra si può respirare l’atmosfera in cui è cresciuto Angelo Roncalli. Si possono percepire le origini povere, ma anche i legami pieni di umanità e di spirito religioso che gli hanno permesso di crescere e formarsi secondo i canoni della vita contadina di fine Ottocento.

A Sotto il Monte, grazie al dedito lavoro svolto dall’Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII e dai molti volontari, è possibile visitare i numerosi luoghi che custodiscono la memoria del Santo: la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, la Chiesa di Santa Maria della Pace, il Giardino della Pace, la Cripta “Oboedientia et pax”, il nuovo Teatro Giovanni XXIII, Ca’ Maitino, la Via Crucis che porta alla Torre San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria in Brusicco, il Santuario delle Caneve e la Casa Natale gestita dai padri del PIME.

La casa del pellegrino

L’esperienza di fede e di visita a Sotto il Monte inizia proprio alla Casa del Pellegrino, una moderna torre di controllo, fondata a fine 2012, in grado di gestire i numerosi gruppi di pellegrini e le molte famiglie che si recano alla scoperta dei luoghi e delle testimonianze di Papa Giovanni. Qui ogni pellegrino viene accolto e guidato nei numerosi itinerari proposti.

La Casa del Pellegrino è composta da un’ampia hall per l’accoglienza, due sale video in cui è possibile visionare un breve filmato di introduzione al pellegrinaggio, un bar con punto ristoro e un bookshop dove è possibile acquistare souvenir e ricordi di Papa Giovanni.

Per poter godere al meglio della bellezza dei luoghi giovannei è possibile contattare la segreteria della Casa del Pellegrino (sezione info utili) che sarà lieta di aiutarvi nella gestione e nell’organizzazione del vostro percorso di visita, creando anche pacchetti ad hoc per gruppi di pellegrini.

Servizi offerti

 Visite guidate per gruppi accompagnati da una guida locale
Due sale da 150 posti l’uno per pranzi al sacco o con servizio catering
Richiedere la concelebrazione o la partecipazione ad una Santa Messa
Sale per ritiri parrocchiali, momenti di riflessione, informativi, convegni e/o meeting
Richiedere la possibilità di riservare una Chiesa per la celebrazione di una Santa Messa
Per poter godere al meglio della bellezza dei luoghi giovannei puoi contattarci inserendo qui i tuoi dati. Saremo lieti di aiutarti nella gestione e nell’organizzazione del tuo percorso di visita, creando anche pacchetti ad hoc per gruppi di pellegrini.

PRIVACY PER ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

I dati che inserirai saranno trattati dall'Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte XXIII in modo lecito, secondo correttezza e adottando tutte le misure necessarie a garantirne la riservatezza. I dati verranno utilizzati esclusivamente per fornirti notizie di tuo interesse sulle attività svolte dall'Associazione. I tuoi dati potranno essere comunicati a nostri fornitori di servizi, da noi nominati responsabili del trattamento, ma solo per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità perseguite dall'Associazione. In ogni momento, potrai cancellare la tua iscrizione semplicemente cliccando sul link che troverai in chiusura di ogni messaggio che ti invieremo oppure scrivendo a: info@papagiovannisottoilmonte.org.

Non do il mio consenso al trattamento delle informazioni personali

Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3,Privacy Policy e Terms of Service di Google.

envelopephone-handset