Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella
La chiesa abbaziale di Sant’Egidio è un prezioso esempio del monachesimo cluniacense che ha radunato intorno a sé monaci benedettini a partire dal 1080. L’edificio è a tre navate culminante in tre absidiole lievemente ornate all’esterno. Le pareti interne presentano interessanti affreschi che spaziano dal XII al XV secolo, tra cui opere di Cristoforo Baschenis il Vecchio.
Immersa nei rigogliosi boschi del monte Canto, questa chiesa ha mantenuto intatta la sua austera e affascinante architettura romanica: la possente torre campanaria che sovrasta il corpo centrale si raccorda alle armoniose absidi semicircolari. All’esterno vi è un sarcofago dove, secondo alcuni venne deposto il corpo della regina Teoperga.
Accanto all’abbazia vi è il Centro Studi Ecumenici intitolato a Giovanni XXIII, fondato e diretto dal poeta padre David Maria Turoldo. Nel piccolo cimitero di Fontanella, situato a poche decine di metri dalla Cappella vescovile, oltre a Padre Turoldo è sepolto il Cardinale Loris Francesco Capovilla, storico segretario di papa Giovanni XXIII.