Casa Natale
Posta dentro una grande ma raccolta aia, la casa in cui nacque Angelo Roncalli, alle ore 10:15 di venerdì 5 novembre 1881, conserva i caratteri della tipica cascina lombarda della fine dell’Ottocento. Una corte centrale raccoglie gli ambienti, un tempo abitati dai trenta membri della famiglia Roncalli. Questo luogo povero e genuino aiutò il futuro Papa a crescere secondo i canoni della vita contadina, dedita alla terra, ma con gli occhi sempre rivolti al cielo.
Attualmente la casa natale, custodita dai padri del PIME, è un museo di ricordi dedicato a Papa Roncalli. La cascina appare con un ampio porticato a tre arcate, facciata tinteggiata di rosa antico e una rustica scala in legno che porta alle semplici stanze.
Al piano superiore della casa è possibile visitare la stanza dove venne alla luce il futuro Papa Giovanni XXIII. In questa stanza si trova il letto dei genitori, un cassettone-scrivania e un quadro raffigurante la Vergine.
Nelle vicinanze della casa natale sorge il Seminario del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere), società di vita apostolica composta da missionari e fondato il 31 luglio 1850 da Padre Angelo Ramazzotti.
La prima pietra del P.I.M.E. di Sotto il Monte Giovanni XXIII fu benedetta da Papa Roncalli il 18 marzo 1963, l’inaugurazione avvenne il 30 ottobre 1965 alla presenza del Cardinal Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano, e di Mons. Clemente Gaddi, vescovo di Bergamo.
Il Seminario del PIME, per anni, luogo di formazione per i futuri missionari è attualmente un luogo di ritiro e preghiera per gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero.