Santuario San Giovanni XXIII

Il complesso parrocchiale, formato dalla chiesa parrocchiale e dalla cappella attigua, dal Giardino della Pace e dalla Cripta Oboedientia et Pax, è stato eretto a Santuario nel 2014, in seguito alla canonizzazione di Angelo Roncalli.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Progettata dall’architetto Virginio Muzio, la prima pietra della nuova Chiesa di San Giovanni Battista fu posata il 20 agosto 1902 dal Vescovo di Bergamo, Mons. Gaetano Camillo Guindani. Tra i presenti vi era anche il giovane seminarista Angelo Giuseppe Roncalli. Una parte del materiale necessario alla costruzione fu ricavato dalla demolizione dell’antica chiesa parrocchiale eretta sul Colle S. Giovanni. La Chiesa di San Giovanni Battista fu inaugurata nel 1912, ma già nel 1923 il Genio Civile di Bergamo ne dispose la chiusura per realizzare alcune opere di ripristino e messa in sicurezza. La consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale avvenne il 21 settembre 1929 da parte del Vescovo Angelo Giuseppe Roncalli, al tempo già Visitatore Apostolico in Bulgaria.

La Chiesa Parrocchiale, a unica navata, fu completata nel 1959 con una nuova facciata con le statue dei quattro evangelisti; l’anno seguente fu elevato l’alto campanile in cui fu collocato un concerto di otto campane. Divenuto Papa, Roncalli donò l'altare maggiore, che andò a sostituire quello dell'antica chiesa parrocchiale di San Giovanni, attualmente posto a destra.

Ogni domenica, alle ore 16.00, si celebra la Santa Messa "del Pellegrino", che si conclude con la processione e la supplica alla statua di San Giovanni XXIII nel Giardino della Pace. Durante la liturgia vengono presentate le preghiere e le intenzioni dei pellegrini che in settimana raggiungono il Santuario. Al termine della processione vengono immessi nella nicchia che custodisce la statua del Papa "i fiori" che i fedeli offrono per grazia ricevuta o in ricordo di una persona cara viva o defunta. A tutte le celebrazioni è possibile partecipare da ogni parte del mondo tramite il servizio trasmissione video.

Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista Sotto il Monte - vista da esterno
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista Sotto il Monte - vista interno
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista Sotto il Monte - messa
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista Sotto il Monte - processione
Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista Sotto il Monte - processione
Nella chiesa parrocchiale sostiamo in adorazione dinanzi all’Eucarestia e viviamo il Sacramento della riconciliazione.

Giardino della Pace

Un percorso a piedi che - accanto alla chiesa parrocchiale - ripercorre la vita e la santità del Papa, dove possiamo entrare in sintonia con la sua spiritualità. Nella pavimentazione sono incastonate alcune targhe in ottone che riportano alcune tra le più significative frasi di Papa Giovanni, attraverso le quali è possibile approfondire le tappe della vocazione di Roncalli. Il cammino a tappe, che si snoda intorno al giardino, si conclude nella Cripta Oboedientia et Pax, cuore del pellegrinaggio, sacra custode del tesoro di San Giovanni: il crocifisso.

Al centro del Giardino, si erge la maestosa statua di Papa Giovanni con le braccia aperte, protese verso ogni pellegrino: quel gesto richiama alla memoria la famosa carezza evocata durante il “discorso della Luna” dell'11 ottobre 1962 che, allora come oggi, è destinata ai bambini e a tutta l’umanità sofferente. Sono le mani della Chiesa che accoglie e benedice.

Giardino della pace - vista dall'alto
Giardino della pace - vista statua
Giardino della pace - calamite
Giardino della pace - fiori a San Giovanni XXIII
Giardino della pace - fiori a San Giovanni XXIII
In questo spazio “aperto” lasciamoci avvolgere dall’immensa bontà di Dio Padre e affidiamo a Lui il desiderio di pace iscritto nel cuore di ciascuno. Recitiamo la Supplica davanti alla statua del Santo.

Cripta Oboedientia et Pax

La cripta, ristrutturata in occasione del 50° anniversario della morte di Papa Giovanni, è il luogo più intimo e intenso di questo viaggio nella fede.

La cripta contiene il calco in bronzo dorato del volto e della mano del Papa, eseguito dall’amico Giacomo Manzù subito dopo la morte del pontefice e il crocifisso personale di Papa Giovanni che sostava di fronte al suo letto in Vaticano: nella preghiera siamo invitati a "guardare dove Papa Giovanni guarda" per divenire come lui veri discepoli di Gesù di Nazaret, unico salvatore del mondo.

Gli oggetti contenuti nella cripta riconducono al fulcro della vita santa di Papa Giovanni: l’abbandono alla volontà di Dio, la consegna della sua vita a Cristo crocifisso, condensati nel suo motto episcopale: “Oboedientia et pax”.

Cripta oboedentia et pax - vista interno
Cripta oboedentia et pax - vista esterno
Cripta oboedentia et pax - calamite
Cripta oboedentia et pax - calamite
Cripta oboedentia et pax - calamite
Accendiamo una candela davanti al Crocifisso che Papa Giovanni ha avuto per tanti anni davanti agli occhi per la preghiera.

Chiesa di Santa Maria della Pace

A memoria dell'impegno dell'illustre concittadino per la pace nel mondo, accanto alla chiesa Parrocchiale, venne edificata nel 1976 una nuova chiesa, intitolata a Santa Maria della Pace, conosciuta oggi anche come Cappella della Pace. In questo luogo possiamo venerare l’effige della Madonna nera di Czestochowa, dono dei vescovi polacchi al pontefice e il prezioso intarsio del ritratto di Papa Giovanni XXIII, composto da 70.000 pezzi di legno di diverso colore, opera di Andrea Gusmai che Papa Roncalli volle fosse consegnato al suo paese natale.

L’altare sormonta un sarcofago paleocristiano, proveniente dalla basilica che Costantino fece erigere a Roma in onore di S. Pietro.

Chiesa di Santa Maria della Pace - vista interno
Chiesa di Santa Maria della Pace - vista esterno
Chiesa di Santa Maria della Pace - quadri
Chiesa di Santa Maria della Pace - interno
Chiesa di Santa Maria della Pace - interno
Chiediamo a Dio di guidare i nostri passi, affinché in questo pellegrinaggio il nostro cuore sia disponibile alla conversione, anche tramite l'amicizia e l'aiuto dei fratelli che condividono con noi il cammino di fede.
ORARI DI APERTURA
ORARI DI APERTURA

Scopri altri luoghi Giovannei

Ca' Maitino - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Casa di Papa Giovanni - Cà Maitino

Cà Maitino, la casa museo dove Angelo Roncalli, prima di divenire Papa Giovanni XXIII, trascorse le ferie per 33 anni.

Scopri di più
Casa del Pellegrino - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Casa del Pellegrino

Inizia qui l’esperienza di fede e di visita a Sotto il Monte che accoglie e gestisce i numerosi gruppi di pellegrini.

Scopri di più
Teatro Giovanni XXIII  - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Teatro Giovanni XXIII

Una moderna sala che promuove iniziative culturali, conferenze, convegni, spettacoli teatrali, concerti e corsi di teatro.

Scopri di più
Via Crucis - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Via Crucis

Sul sentiero che collega la Casa di Papa Giovanni con la Torre San Giovanni si snoda la Via Crucis realizzata da Viveka Assembergs.

Scopri di più
Torre di San Giovanni - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Torre di San Giovanni

Un luogo rialzato, nato come fortificazione alle falde del Monte Canto, presto riconvertito in una torre campanaria.

Scopri di più
Santuario delle Caneve - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Santuario delle Caneve

Costituisce uno dei ricordi più cari dell’infanzia di Papa Giovanni, che lo frequentava spesso insieme alla madre.

Scopri di più
Chiesa di Santa Maria in Brusicco - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Chiesa di Santa Maria in Brusicco

Questa chiesa vide le tappe fondamentali del cammino spirituale di San Giovanni XXIII.

Scopri di più
Altare Giovanni Paolo II - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Altare Giovanni Paolo II

L'altare ricorda la visita di San Giovanni Paolo II che qui celebrò l'Eucaristia in ricordo del Papa del Concilio.

Scopri di più
Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Abbazia di Sant’Egidio in Fontanella

Immersa nei rigogliosi boschi del monte Canto, questa chiesa ha mantenuto intatta la sua austera e affascinante architettura romanica.

Scopri di più
Casa Natale - Sotto il Monte Giovanni XXIII

Casa Natale

La casa in cui nacque Angelo Roncalli che conserva ancor oggi i caratteri della tipica cascina lombarda della fine dell’Ottocento.

Scopri di più
crosschevron-downarrow-right