Come raggiungere Sotto il Monte Giovanni XXIII

Il paese natale di Papa Giovanni XXIII dista circa 20 chilometri dalla città di Bergamo. È facilmente raggiungibile in auto, pullman, aereo o anche attraverso un pellegrinaggio a piedi.

In auto o in pullman

Autostrada A4 Milano - Venezia
Da Milano: uscita Capriate S. Gervasio, seguire indicazioni per Calusco d’Adda e Carvico.
Da Venezia: uscita Bergamo, seguire indicazioni per Lecco e Como.

Con i mezzi pubblici

Dalla stazione delle autolinee di Bergamo, adiacente alla stazione ferroviaria, prendere il pullman della linea Locatelli - LINEA A (Bergamo - Sotto il Monte - Brivio). Il percorso dura circa 45 minuti.

Per maggiori informazioni scaricare l’orario degli orari di Linea A

Scarica

In aereo

L'Aeroporto di Orio al Serio dista solamente 5 km dal centro di Bergamo.

Dall’aeroporto sono attivi diversi servizi di linea che collegano l’aeroporto con la città. Da qui è possibile raggiungere Sotto il Monte Giovanni XXIII con i mezzi pubblici o noleggiando un’auto.

A piedi

È possibile raggiungere Sotto il Monte anche attraverso il Sentiero di Papa Giovanni XXIII, un percorso che ricalca il tragitto che il giovane Angelo Roncalli, allora undicenne, compiva per recarsi a scuola da casa al collegio di Celana di Caprino e poi, da seminarista e da prete, ripercorreva come passeggiata fino a San Antonio e San Gregorio.

Il sentiero tocca i Mulini a Carvico, la località Valle di Villa d’Adda, quella di Faida e Cà De Rizzi a Pontida, attraversa poi la provinciale e risale verso località Ombria a Celana di Caprino. Prosegue a Sant’Antonio di Caprino e si conclude a San Gregorio di Cisano. Un sentiero tra boschi, centri abitati e luoghi d’interesse storico di 11,7 km fino a Celana oppure di 15 Km se si prosegue fino a San Gregorio.

Per informazioni e prenotazioni:
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Atti di devozione

«Questo è il compito della Chiesa, cattolica ed apostolica: radunare gli uomini che gli egoismi e la stanchezza potrebbero tenere dispersi: insegnare loro a pregare».
Papa Giovanni XXIII
Omelia per la Solennità di Pentescoste, 10 giugno 1962

Offerta libera

Aiuta il Santuario di Sotto il Monte nel lavoro di accoglienza dei pellegrini e nella promozione della figura di San Giovanni XXIII.
Dona

Accendi una candela

I sacerdoti del Santuario s’impegneranno ad accendere una candela nella Cripta Oboedientia et Pax e a pregare secondo le intenzioni di ciascuno.
Dona

Intenzioni per una Messa

È possibile richiedere al Santuario di celebrare l’eucaristia secondo le proprie intenzioni, in particolare in suffragio dei defunti o per ringraziamento.
Dona

Un fiore a Papa Giovanni

In un clima di preghiera, il fiore che ricorda qualcuno che ami, viene incastonato a perenne devozione al papa della bontà.
Dona
crosschevron-downarrow-right