Grazie don Claudio, per questi 14 anni insieme

La comunità si prepara a salutare mons. Claudio Dolcini, parroco e rettore del Santuario, con affetto e gratitudine.

Dopo 14 anni di cammino condiviso, la comunità di Sotto il Monte e di Botta, insieme a tutti i pellegrini e le pellegrine devoti a Papa Giovanni XXIII, si prepara a salutare con affetto e profonda gratitudine mons. Claudio Dolcini, che ha servito come parroco e rettore del Santuario con visione, passione e instancabile impegno.

Accogliendo la volontà del Vescovo Francesco, mons. Dolcini è stato chiamato a un nuovo servizio come Parroco della Cattedrale di Bergamo, Parrocchia di Sant’Alessandro Martire. A lui è affidato ora un nuovo ministero, nel cuore della città e della Chiesa diocesana.

Il suo servizio ha lasciato un segno profondo: ha saputo rinnovare il volto del paese e dei numerosi luoghi giovannei, trasformando Sotto il Monte in un vero Santuario a cielo aperto, luogo vivo di spiritualità, accoglienza e incontro. Le strutture realizzate, i percorsi pensati e gli spazi condivisi testimoniano il suo sguardo lungimirante e la fiducia che ha saputo generare.

Sono stati anni intensi e ricchi di grazia, segnati da relazioni profonde, parole luminose e gesti semplici che hanno fatto del nostro Santuario un luogo di ascolto, vicinanza e bellezza condivisa.
Lo ringrazieremo insieme per il tratto di strada percorso, per la sua presenza costante e per l’amore con cui ha accompagnato, giorno dopo giorno, la vita del Santuario e di ciascuno di noi.

Sabato 13 settembre 2025

ore 20:30: Saluto degli oratori presso il Teatro Giovanni XXIII

Domenica 14 settembre 2025

ore 10:00: Santa Messa di saluto delle due comunità parrocchiali
(la Messa delle ore 10:30 a Botta sarà sospesa)

A seguire: Pranzo a buffet in oratorio, aperto a tutti e preparato dalla comunità

ore 16:00: Messa di saluto dei pellegrini


Chi desidera contribuire al regalo per don Claudio può farlo:

  • utilizzando le buste disponibili in Chiesa Parrocchiale
  • rivolgendosi alla segreteria parrocchiale
  • oppure tramite bonifico bancario ai seguenti estremi:

IBAN: IT75 Q360 8105 1382 8789 3787 923
Beneficiario: Carrara Pietro
Causale: Regalo a don Claudio
Il conto è intestato a don Pietro Carrara, vicario di Sotto il Monte, ed è stato aperto appositamente per raccogliere i fondi per il regalo, in modo chiaro e condiviso.

Sarà possibile accompagnare don Claudio anche alla Messa di ingresso nella sua nuova parrocchia, Sant’Alessandro Martire (Cattedrale di Bergamo), che si terrà domenica 12 ottobre, alle ore 10:30. È in fase di organizzazione un pullman da Sotto il Monte: per informazioni, contattare la segreteria parrocchiale al numero 035 436 0046.

linkcrosschevron-downarrow-right