San Giovanni XXIII, decimo anniversario della Canonizzazione

Il 27 aprile 2014 Papa Francesco proclamava santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Era la seconda domenica di Pasqua, il giorno della festa della Divina Misericordia. In queste coordinate è racchiusa una densa pagina della storia della Chiesa: il frangente in cui Papa Francesco proclamava santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, davanti ad una moltitudine di fedeli, almeno 800 mila.

Le immagini del cuore di Roma, colmo di pellegrini, si alternavano con primi piani sugli arazzi con le effigi dei nuovi santi, sul volto di Papa Francesco e su quello di Papa emerito Benedetto XVI, uno degli oltre 800 concelebranti. Più di due miliardi di persone in tutto il monto erano collegate attraverso i mezzi di comunicazione per una festa della fede: la Chiesa del Concilio e quella invitata a non aver paura si abbracciavano nel terzo millennio, nei cuori del popolo di Dio.

Tra svolte e tumulti della storia del '900, due uomini e giganti nella fede, Angelo e Karol, che con le loro vite hanno offerto al mondo una testimonianza indelebile. Santi, modelli da seguire e da imitare.

Con queste parole il Santo Padre aveva voluto ricordare Giovanni XXIII:

Nella convocazione del Concilio san Giovanni XXIII ha dimostrato una delicata docilità allo Spirito Santo, si è lasciato condurre ed è stato per la Chiesa un pastore, una guida-guidata, guidata dallo Spirito. Questo è stato il suo grande servizio alla Chiesa; per questo a me piace pensarlo come il Papa della docilità allo Spirito Santo.

A distanza di dieci anni, vogliamo ricordare questo importante anniversario con due celebazioni trasmesse anche attraverso il canale Facebook del nostro Santuario:

Sabato 27 aprile 2024

ore 17:00, Santuario di Sotto il Monte
Veglia di preghiera

Domenica 28 aprile 2024

ore 16:00, Santuario di Sotto il Monte
Solenne Celebrazione presieduta da monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Al termine supplica alla statua di San Giovanni XXIII nel giardino delle pace.

San Giovanni XXIII, decimo anniversario della Canonizzazione 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII
linkcrosschevron-downarrow-right