2023, un calendario che racconta la vita di Papa Giovanni

Il 2023 sarà un anno particolarmente significativo per Sotto il Monte, paese di Papa Giovanni XXIII.

Nell’anno di Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura, il 3 giugno celebreremo il sessantesimo anniversario della nascita al cielo di San Giovanni XXIII, il Papa che in meno di cinque anni riuscì ad avviare un forte e rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale, attraverso anche la convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano II.

L'11 aprile dello stesso anno, qualche mese prima di morire, Papa Roncalli pubblicava la sua ottava Enciclica “Pacem in Terris” che in molti considerano una sorta di testamento spirituale lasciato alla Chiesa e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Per la prima volta una Enciclica si rivolgeva, credenti e non credenti, “perché la Chiesa deve guardare ad un mondo senza confini, tanto meno diviso da muri o cortine, e non appartiene né all'Occidente né all'Oriente”.

Per ricordare queste due significative date, la “Pacem in Terris” e il Pio Transito del Santo Papa, il Santuario ha realizzato un calendario che racconta la sua vita attraverso i numerosi luoghi di Sotto il Monte tanto cari a Papa Roncalli. Si ringrazia, per la collaborazione, l'Associazione Nazionale "Amici di Pensare Cristiano".

Il calendario, nel formato 25x35 cm, è in vendita al costo di € 5,00 presso il nuovo Bookshop, accanto al Santuario, o presso la Casa del Pellegrino di Sotto il Monte.

Può essere acquistato anche attraverso lo shop online: il calendario verrà spedito, tramite corriere, con un costo di spedizione di € 6,00.

linkcrosschevron-downarrow-right