A Sotto il Monte il decimo raduno provinciale del Fante

Si terrà sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 nel paese che ha dato i natali a San Giovanni XXIII, patrono dell'Esercito Italiano.

Papa Giovanni è conosciuto per l’importante ruolo che ricoprì per scongiurare una possibile terza guerra mondiale, quella nucleare tra Usa e l’Unione Sovietica. Roncalli conosceva bene cosa volesse dire la parola guerra: era stata scritta, infatti, sulla propria pelle perché aveva vissuto in prima persona il tragico periodo del primo conflitto mondiale. 

Sullo sfondo una battaglia, quella di Caporetto. Una foto in bianco e nero, impolverata dal tempo ma ben conservata, ritrae un uomo in divisa: porta dei grossi baffi e negli occhi risplende la luce del coraggio. È don Angelo Roncalli. Il sacerdote fu chiamato per il servizio militare il 30 novembre 1901. Diversi i ruoli ricoperti in quel frangente storico: da fante a sergente di Sanità, per poi essere promosso a tenente cappellano militare dell'Ospedale di riserva in Bergamo, detto "Ricovero nuovo"; e poi, assistente spirituale negli ospedali militari della città; animatore della messa del soldato nella chiesa di Santo Spirito; e, infine, organizzatore della consacrazione al Sacro Cuore delle truppe del presidio cittadino. 

A Sotto il Monte il decimo raduno provinciale del Fante 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Nel 60° anniversario della morte di Papa Giovanni, la Federazione Provinciale di Bergamo dell'Associazione Nazionale del Fante ha deciso di organizzare il X raduno provinciale proprio a Sotto il Monte, paese che ha dato i natali al patrono dell'Esercito Italiano San Giovanni XXIII.

Programma della manifestazione

SABATO 16 SETTEMBRE 2023

🟡 ore 10:00 | Rocca di Bergamo
Scopertura del monumento al Fante recentemente ristrutturato.

🟡 ore 21:00 | Teatro Giovanni XXIII
Orchestra MusicAlmenno in Concerto diretta dal prof. Francesco Mazzoleni. Musica accompagnata da letture storiche.

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023

🟡 ore 8.30 | Centro sportivo di Via Aldo Moro
Ammassamento e ritrovo partecipanti. A seguire sfilamento per le vie cittadine. Al Monumento ai Caduti: alzabandiera, deposizione corona di alloro, onore ai caduti e allocuzione autorità.

🟡 ore 10:30 | Giardino della pace
Santa Messa. In caso di maltempo verrà celebrata nella Cappella della Pace.

🟡 ore 12:30 | Ristorante Da Giovanni
Pranzo sociale e premiazione dei soci 85 e 90 enni.

🟡 ore 16:30 | Sotto il Monte
Visite guidate gratuite ai luoghi giovannei riservate ai partecipanti al raduno (prenotazione obbligatoria).

linkcrosschevron-downarrow-right