Buon compleanno Papa Giovanni!

140 anni fa, il 25 novembre del 1881, un piccolo e poco conosciuto paesino della provincia di Bergamo dava i natali a San Giovanni XXIII, oggi ricordato da tutto il mondo come il Papa del Concilio.

Voi comprendete perciò quale esultanza al Nostro cuore abbia dato l'annuncio della erezione di un Collegio Missionario a Sotto il Monte, presso la casa dove avemmo i natali, accanto alla cara e modesta chiesa di S. Maria, la chiesa del Nostro battesimo, della prima Comunione e della prima Messa, e di tante belle e care devozioni ascose e confidenti di quella puerizia ed età serena e protetta, che Ci trasse fino sulle alture del ministero sacro delle anime. |…|

La popolazione di Sotto il Monte, più ancora che di aver dato i natali a un successore di S. Pietro, si allieti che tra i suoi campi e nelle vigne il Signore si sia degnato di predisporre la preparazione di futuri missionari. Si allieti di custodire nell'ampio digradare dei suoi colli un faro di luce missionaria, dei cuori pulsanti di amore per Iddio e per le anime, palpiti di slancio impaziente che battono all'unisono col cuore del Papa. La terra di Lombardia, fremente di imprese e di entusiasmi per tutte le cose grandi e belle, possa corrispondere alla grazia di questa nuova fondazione, in gara fraterna con tutte le altre già ben avviate, moltiplicando i fiori più belli della sua giovinezza, nello sforzo di ascensione sulle vie del vero progresso, umano e cristiano.

Papa Giovanni XXIII, udienza del 18 marzo 1963
linkcrosschevron-downarrow-right