Caro don Angelo Longaretti, grazie

Caro don Angelo,
te ne sei andato in silenzio, come hai sempre vissuto: con quella discrezione che era il tuo modo di amare.
Hai lasciato un vuoto grande, fatto di sorrisi, di parole semplici e di quella bontà che faceva sentire ognuno accolto e compreso.
Eri l’uomo sempre disponibile, pronto a dire “eccomi” a ogni richiesta, con il sorriso sulle labbra e quella luce disarmante negli occhi che sapeva rassicurare e far sentire a casa.
Così ti ricordiamo: presente, accogliente, instancabile nel donarti.
Ti vediamo ancora nel tuo confessionale, dove passavi ore ad ascoltare, a consolare, a offrire speranza.
Lì, tanti hanno ritrovato pace, forza, perdono.
Eri un prete buono: uno di quelli che non dimenticano i nomi, che pregano per tutti, che sanno dire una parola gentile anche quando la vita pesa.
Hai avuto la grazia di conoscere Papa Giovanni XXIII, e chi ti ha conosciuto sa che un po’ di quella sua luce l’hai portata con te.
Da lui avevi imparato la mitezza, la pazienza, l’amore per la Chiesa e per la gente semplice.
Grazie, don Angelo, per la tua presenza silenziosa e fedele nel nostro Santuario, per la tua preghiera costante, per il bene che hai seminato.
Ora affidiamo te al Signore, certi che ti accoglierà con quel sorriso che tante volte tu hai donato a noi.
Con profonda commozione salutiamo mons. Angelo Longaretti, che ci ha lasciati all’età di 86 anni.
Nato il 30 ottobre 1938 a Gorlago, ha dedicato tutta la sua vita al Vangelo e alle persone, servendo con umiltà e dolcezza in tante parrocchie della nostra diocesi: Osio Sopra, San Giovanni Bianco, Valtorta, Cassiglio, Osio Sotto, Pagazzano, Ghisalba–Romano e San Pietro di Romano.
Dal 2014 era collaboratore parrocchiale del nostro Santuario, presenza discreta e luminosa, sempre pronta a donare tempo, ascolto e una parola buona a chiunque si avvicinasse.
Ultimo saluto
I funerali saranno celebrati giovedì 9 ottobre alle ore 10.00 nella parrocchia di Sotto il Monte, presieduti dal nostro Vescovo Francesco.
La salma è composta presso la Casa parrocchiale (Viale Pacem in Terris, 42) a partire dalle ore 16.00 di lunedì 6 ottobre. La casa sarà aperta per le visite tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.
Mercoledì alle ore 18.00 sarà celebrata la Veglia di preghiera.
A tutti chiediamo di unirsi nella preghiera di suffragio, nella gratitudine e nella speranza cristiana.
Riposa in pace, caro amico e padre.
Con affetto e gratitudine,
il tuo Santuario







