Da Sotto il Monte alla Cornabusa: sabato 31 agosto pellegrinaggio notturno sui passi di Papa Giovanni

«Spera e agisci con il creato»: Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024

Domenica 1° settembre ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024, occasione nella quale il Santo Padre scrive un Messaggio, pubblicato il 27 giugno, diretto alla Chiesa Cattolica e a tutte le persone di buona volontà.

Quest’anno il tema “Spera e agisci con il creato“ si ispira alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25). Nel suo Messaggio Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”.

L'ottavo pellegrinaggio diocesano notturno avrà inizio sabato 31 agosto alle ore 21:00, nel nostro Giardino della Pace di Sotto il Monte, con la Veglia Ecumenica "sperare e agire con la creazione" a cura dal Consiglio delle Cristiane di Bergamo. Alle ore 22:00 partirà il pellegrinaggio che terminerà con la Santa Messa al Santuario della Cornabusa delle ore 7:00 di domenica 1 settembre.

Da Sotto il Monte alla Cornabusa: sabato 31 agosto pellegrinaggio notturno sui passi di Papa Giovanni 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Il percorso di 30 Km è la strada che Angelo Giuseppe Roncalli percorreva d’estate per raggiungere a piedi il Santuario della Cornabusa. Un appuntamento al quale fu fedele fino all’agosto del 1958, prima di entrare in Conclave.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al Pellegrinaggio >
(È anche possibile richiedere il servizio bus per la sera o per il rientro al mattino)

L'iniziativa è organizzata per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024:

Da Sotto il Monte alla Cornabusa: sabato 31 agosto pellegrinaggio notturno sui passi di Papa Giovanni 2 - Santuario Papa Giovanni XXIII
linkcrosschevron-downarrow-right