Domenica 26 maggio ricorderemo l'ottavo anniversario dell'ascesa al cielo del Card. Capovilla

Alle ore 16:00 una Santa Messa in suffragio di Sua Emminenza il Cardinal Loris Francesco Capovilla, custode della memoria di Papa Giovanni

Nato il 14 ottobre 1915 a Pontelongo, nel Padovano, don Loris aveva prestato a lungo servizio nella diocesi di Venezia e quando, nel 1953, Angelo Roncalli venne nominato Patriarca della città lagunare, divenne suo segretario particolare.

Nel 1958 accompagnò Roncalli al conclave e dopo l’elezione del cardinale bergamasco a Papa rimase sempre al suo fianco. Per quattro anni lavorò anche con Paolo VI come perito conciliare. Poi venne nominato vescovo di Chieti e Vasto e, in seguito, delegato pontificio al Santuario di Loreto, prima di ritirarsi a Ca’ Maitino di Sotto il Monte.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014, del Titolo di Santa Maria in Trastevere. È morto a Bergamo, all'età di cento anni, il 26 maggio 2016.

Capovilla era uno degli ultimi testimoni diretti di grandi pagine di storia del Novecento, dal Concilio Vaticano II alla crisi dei missili di Cuba. Per tutta la vita ha custodito la memoria di papa Giovanni e ne ha divulgato il pensiero e le opere, curando la pubblicazione dei suoi scritti e dedicando libri e conferenze al pontefice bergamasco.

Domenica 26 maggio 2024 ricorderemo l'ottavo anniversario della sua scomparsa con due momenti nel Santuario di Sotto il Monte:

🟡 ore 15:00, Concerto del coro NON NOBIS. Direttore Franco Benassi, Organista Adamo Calvi. Ingresso libero

🟡 ore 16:00, Santa Messa in suffragio di Sua Eminenza il Cardinale Loris Francesco Capovilla

Domenica 26 maggio ricorderemo l'ottavo anniversario dell'ascesa al cielo del Card. Capovilla 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII


linkcrosschevron-downarrow-right