Festa della Madonna Assunta 2024
Giovedì 15 agosto celebreremo la Festività di Maria Santissima Assunta in cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna.
La Messa Solenne delle ore 17:30, con processione della statua della Madonna, sarà presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno.
Tramessa anche attraverso la pagina Facebook del Santuario
Una Solennità particolarmente importante per Sotto il Monte, venerata da sempre come principale devozione e a cui anche San Giovanni XXIII era particolarmente affezionato.
Nel 1960 Papa Giovanni scriveva nei suoi diari:
«Giornata tranquilla di buona preparazione alla grande festa dell’Assunta.
Ricordo con tenerezza l’ultima festa celebrata a Sotto il Monte nel 1958: poche settimane prima della mia elezione al Pontificato. I miei conterranei ben felici: predicai loro tre volte sempre sulla Madonna, e sempre attentissimi e commossi. Seguì la processione in cappa magna.
La bella statua dell’Assunta che piaceva tanto a mio padre recata su un carro a trazione elettrica: dalla parrocchia a S. Maria di Brusicco: bambine in velo bianco condotte con lei. L’ultima festa dell’Assunta fra le memorie più sacre, del mio diletto paese natio.»