«Giovani e Vescovi» a Sotto il Monte

Tra visioni e sogni, il cammino avviato con l’incontro del 6 novembre 2021 nel Duomo di Milano prosegue e dalla fase regionale passa a quella diocesana.

Prenderà il via sabato 10 dicembre, proprio da Sotto il Monte, nel 60° anniversario dall’apertura del Concilio Vaticano II, la fase locale del cammino Giovani e vescovi. Un dialogo sinodale che porta frutto, lanciato lo scorso 6 novembre nel duomo di Milano dalla Conferenza episcopale lombarda quando i quattordici vescovi si sono confrontati con duecento giovani provenienti da tutta la Regione. Il desiderio dei vescovi lombardi, è quello di dialogare con i giovani attorno ad alcune dimensioni fondamentali del vivere: lavoro e vocazione, riti, affetti, ecologia e intercultura. Tutti argomenti non posti esclusivamente in un orizzonte antropologico ed esistenziale, ma in ordine alla propria fede cristiana.

Si tratta di un processo posto in cantiere tre anni fa, originariamente legato alle tappe di avvicinamento alla GMG di Lisbona (che in origine si sarebbe dovuta celebrare quest’anno, nel 2022) e come occasione di rilettura e riappropriazione della Christus vivit in terra lombarda. Quanto, nel frattempo, è accaduto (pandemia, avvio del cammino sinodale universale e nazionale…), ha per così dire riscritto non solo le tempistiche, ma anche le modalità e le prospettive di questo dialogo: da un singolo evento (svoltosi sabato 6 novembre 2021 in Duomo a Milano) ad un cammino regionale e (a breve territoriale); da un ascolto reciproco a un discernimento condiviso.

Ora il dialogo sinodale svoltosi a livello regionale, in occasione dell’evento di apertura in Duomo a Milano e attraverso la costituzione di commissioni tematiche (una per ciascuna dimensione del vivere), allarga il suo raggio di azione coinvolgendo le singole Diocesi, secondo le modalità e le tempistiche valutate opportune da ogni Vescovo.

L’incontro di sabato a Sotto il Monte, dal titolo I vostri giovani avranno visioni, i vostri anziani faranno sogni (At 2,17), sarà l’occasione per la restituzione del cammino regionale e per lanciare la fase diocesana del percorso. All’appuntamento, con inizio alle 9.30 presso il Teatro Giovanni XXIII, sono invitati non solo i duecento giovani che hanno partecipato al primo evento e i 14 vescovi, ma anche tutti coloro che desiderano avviare un processo di discernimento a livello territoriale e rimanere aggiornati sull’andamento del processo in atto.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi scrivendo una mail a formazioneupee@curia.bergamo.it

linkcrosschevron-downarrow-right