In cammino con San Giovanni XXIII: segui il diario social del nostro Pellegrinaggio

Cari amici del nostro Santuario,
siamo ormai prossimi a partire per il nostro pellegrinaggio giubilare a Roma, che avrà luogo dal 18 al 20 marzo 2025, in occasione del 100° anniversario della Consacrazione Episcopale di San Giovanni XXIII.
Come ci ricorda Mons. Claudio Dolcini, nostro Parroco e Rettore: «Ogni pellegrinaggio è una salita verso il monte del Signore, un’esperienza che porta a un forte incontro con Dio. Ogni pellegrinaggio, anche verso un santuario mariano o dedicato a un santo, ha sempre come obiettivo la cura e la crescita della nostra fede, attraverso gli strumenti che la pratica del pellegrinaggio fornisce: la fatica del cammino, la celebrazione dei sacramenti, la confessione, gli atti di devozione e l’approfondimento della spiritualità del luogo visitato».
Roma è la città dei santi e dei martiri, un luogo in cui la fede e la storia si fondono e testimoniano generazioni di discepoli di Gesù.
Momenti significativi del nostro pellegrinaggio saranno le celebrazioni eucaristiche in luoghi fortemente legati alla storia spirituale e personale di San Giovanni XXIII: la Chiesa di San Gregorio VII (consacrata dallo stesso Papa Giovanni), la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso (dove Angelo Giuseppe Roncalli fu consacrato vescovo cento anni fa, il 19 marzo 1925), la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, luogo di intensa preghiera mariana, e infine la Basilica di San Pietro, dove pregheremo presso la tomba di Papa Giovanni XXIII.
Durante questo cammino avremo il privilegio di incontrare importanti personalità ecclesiastiche che ci accompagneranno con la loro guida spirituale e la preghiera: S.Em. Card. Angelo Comastri, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente emerito della Fabbrica di San Pietro; S.Em. Card. Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo, Vescovo emerito di Gozo; e S.Em. Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Vi racconteremo giorno per giorno questo intenso percorso di fede, riflessione e preghiera attraverso il nostro Diario di un Pellegrinaggio, pubblicando fotografie, video, aggiornamenti e riflessioni sui nostri canali social:
- Facebook: Santuario Papa Giovanni XXIII
- Instagram: @papagiovanni.xxiii
Vi invitiamo a seguirci e a unirvi spiritualmente a noi in questo cammino straordinario, ricordando con affetto e gratitudine San Giovanni XXIII, testimone instancabile della pace e della speranza.
Un caro saluto e buon pellegrinaggio a tutti!