Joannes XXIII, il musical dedicato a Papa Giovanni

Un viaggio sui passi di Angelo Roncalli, dalle sue origini contadine al papato, fino alla formazione al Concilio. Una narrazione a più voci, popolare e sincera, a comporre l'immagine semplice e profonda del pontefice.

In occasione del 60° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, la casa discografica musicale cristiana La Gloria, ha pubblicato per la prima volta nelle piattaforme digitali l'album Joannes XXIII: il musical.

Scritto e diretto da Umberto Zanoletti, con brani di Valerio Baggio e Carlo Biglioli, il musical fu realizzato e messo in scena nel 2013 dal Santuario, per il 50° anniversario della morte di San Giovanni XXIII: è il primo e unico musical sul Papa della bontà, che ha conquistato con la sua semplicità e dolcezza i cuori di milioni di persone.

Poco prima della canonizzazione di Papa Giovanni, don Anselmo, il parroco di Sotto il Monte, annuncia ai suoi parrocchiani l’intenzione di allestire un piccolo museo raccogliendo oggetti che in qualche modo ne raccontino la storia.
Nel corso di una sola intensissima giornata, segnata qua e là dall’avverarsi di coincidenze che farebbero pensare al disegno della Provvidenza, don Anselmo è raggiunto da una serie di testimonianze che fanno emergere dai cuori della gente il ricordo di questo Santo, saldo nella profondità di un’incrollabile fede in Cristo, ma campione della semplicità, del dialogo e del rinnovamento della Chiesa, nel “lungo secolo” che ha visto lo svolgersi del suo ministero.

È possibile ascoltare l'intero album attraverso YouTube:

Oppure attraverso la piattaforma di Spotify:

Credits

Arrangiato, registrato e mixato da Valerio Baggio
Masterizzato da Paolo P.Lion Pelandi presso la Saletta Studio di Bergamo

Musica di Valerio Baggio e Carlo Biglioli
Liriche di Carlo Biglioli
Testo e regia di Umberto Zanoletti

Hanno cantato Giuseppe Fratus (tr. 2,3,4,5,7,8,9,13,15), Massimo Nicoli (tr. 3,5,9,15), Barbara Menegardo (tr. 4,5,7,9,14), Valerio Baggio (tr. 3), Mauro Cimino (tr. 2,4,15), Valentina Dolci (tr. 5), Paola Formenti (tr. 2,6,15), Mauro Ghilardini (tr.2,7), Luna Maggioni (tr. 2,8), Rap.... (tr.9), Gabriella Mazza (tr.2,10,15), Carlo Biglioli (tr. 12,14,15), Ginervra Milanesi (tr.13).

Michele Gentilini ha suonato basso, chitarra elettrica e acustica

Valerio Baggio ha suonato pianoforte, tastiere, Hammond, programmazione ed editing midi/audio

Cori di Gabriella Mazza, Carlo Biglioli, Valentina Dolci e Valerio Baggio

linkcrosschevron-downarrow-right