La supplica del Vescovo Francesco

In distrituzione con L'Eco di Bergamo, a ricordo dei bergamaschi vittime da Covid-19

Mercoledì 18 maggio, con L'Eco di Bergamo, verrà distribuita gratuitamente la fotografia della supplica a Papa Giovanni che fece il nostro Vescovo di Bergamo il 10 marzo 2020.

In piena pandemia, mons. Beschi proprio a Sotto il Monte rivolse un'«accorata supplica» a Papa Giovanni per Bergamo e l’Italia intera. Il Vescovo Francesco ricordava l’urgenza e la capacità dei bergamaschi di stare in ginocchio per pregare e rivolgere a Dio un accorato grido di aiuto e di farlo attraverso il santo più amato, non solo da Bergamo, ma da gran parte del mondo: Papa Giovanni. Nelle parole dense di fede che spiegavano quel gesto solenne in un momento eccezionale ed unico, il Vescovo usò questa bellissima espressione: «Signore, io non ti lascio, io non mollo!». Si legge in filigrana la tentazione per tutti, nel momento della prova, dell’indebolimento e della perdita della fede, a cui fa da contrappunto questa professione di fede, forse la più bella e la più eloquente che si potesse manifestare in quel momento. Come a dire: “Può accadere di tutto, posso perdere tutto, rinunciare a tutto, ma non a te Signore: no, Signore, a te proprio non rinuncio!”.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità dell’Associazione Nazionale Amici di Pensare Cristiano.


La cartolina verrà distribuita in occasione della prima celebrazione a ricordo delle sorelle e dei fratelli di Bergamo che hanno perso la vita in questi ultimi due anni.
Clicca qui per maggiori informazioni:

La supplica del Vescovo Francesco 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII
linkcrosschevron-downarrow-right