Peregrinatio Mariae: il 16 e 17 novembre Sotto il Monte accoglie la Madonna Pellegrina di Lourdes
“Sarà la Madonna, a compiere un pellegrinaggio verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua della Madonna, la stessa che viene venerata nella grotta di Massabielle”. Con queste parole Luciano Pivetti, presidente Regionale Unitalsi, ha annunciato che nel mese di novembre la statua arriverà anche in Lombardia, dopo un itinerario che la sta conducendo in diverse regioni italiane.
In occasione dei suoi 120 anni di vita, l’Unione italiana per il trasporto ammalati verso i santuari mariani (Unitalsi), ha infatti dato il via alla Peregrinatio Mariae e sta portando l’effige della Vergine di Lourdes in tutta Italia, accolta con entusiasmo dalle varie sezioni Unitalsi locali. In particolare, proprio per ricordare il forte legame tra l'Unitalsi e Papa Giovanni XXIII, la sottosezione di Bergamo ha fortemente voluto portare la Madonna anche a Sotto il Monte.
La proposta è aperta a tutti coloro che si vogliono accostare a Maria in preghiera in un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo. Per una volta, sarà la Madonna di Lourdes a farsi presente nella terra che ha dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli. Un’opportunità di incontro che certamente tanti vorranno cogliere.
Giovedì 16 novembre 2023
- ore 15:00 Accoglienza dell’Effige e Rosario
- ore 16:00 Messa solenne
- ore 20:30 Rosario meditato con i testi della Pacem in Terris e processione aux Flambeaux nel Giardino della Pace
Venerdì 17 novembre 2023
- ore 7:00 Apertura del Santuario
- ore 8:00 Messa
- ore 10:00 Messa solenne per gli ammalati, presieduta dal Vicario episcopale don Michelangelo Finazzi e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi
- ore 14:30 Adorazione e benedizione eucaristica
- ore 16:00 Messa di saluto e trasferimento dell'Effige all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Negli orari di apertura del Santuario, i Sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni.
Mons. Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte:
«Sono molto felice di poter accogliere a Sotto il Monte la statua della Madonna pellegrina del Santuario di Lourdes. Innanzitutto, per un mio legame forte con quell'importante santuario mariano, che ha segnato la mia vocazione sacerdotale, e poi per il legame di San Giovanni XXIII e il suo grande affetto per la Grotta di Massabielle.
Il primo viaggio di Angelo Giuseppe Roncalli fu nel 1905, come segretario del Vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, l'ultimo, il dodicesimo, il 27 marzo 1958, per presiedere alla solenne liturgia di consacrazione della Basilica di San Pio X. Affetto e devozione quelli di Angelo Giuseppe Roncalli sintetizzati in queste parole, che compaiono nel rapporto a Papa Pio XII a seguito della consacrazione della Basilica di San Pio X a Lourdes del marzo 1958: "Non vidi mai nulla di così ordinato, così perfetto, così serio, e di così soave, come incantesimo degli occhi e dei cuori". Mi auguro che i pellegrini che vorranno venire a Sotto il Monte nei giorni della permanenza della statua della Madonna pellegrina possano sperimentare gli stessi sentimenti e la stessa gioia del cuore.»
Papa Giovanni XXIII e il suo forte legame con la nascita dell'Unitalsi: Leggi l'approfondimento riguardo la storia di Unitalsi>