Regina della Pace: i giovani ambrosiani in pellegrinaggio dal nostro Santuario

«Non di guerre vittoriose, o di popoli sconfitti il mondo ha bisogno, ma di pace feconda e rasserenatrice: di questo ha bisogno, e questo da te invoca a gran voce»

Sabato 5 ottobre 2024, all’inizio del nuovo anno pastorale e a due giorni dalla memoria della Madonna del Rosario, il Servizio per i Giovani e l’Università, in collaborazione con il Seminario Arcivescovile di Milano, organizza un pellegrinaggio mariano che partirà dal nostro Santuario di Sotto il Monte per raggiungere il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago, in provincia di Lecco.

Un pellegrinaggio, rivolto ai gruppi giovanili ambrosiani, che offrirà un’occasione preziosa di comunione e preghiera. I giovani pellegrini affideranno le loro suppliche per la pace nel mondo, le missioni e le vocazioni a Maria Regina della Pace, invocata spesso con questo appellativo da Papa Giovanni XXIII.

Come ricordano gli organizzatori, questo pellegrinaggio è stato pensato in preparazione al prossimo Giubileo Spes non confundit, perché il pellegrinaggio rappresenta un segno distintivo di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è un gesto di fede, che richiama la ricerca del senso profondo della vita. Camminare a piedi aiuta a riscoprire il valore del silenzio, della fatica e dell’essenzialità, in un mondo spesso troppo frenetico.

Seguendo l’esempio di Maria, i giovani cammineranno come pellegrini e testimoni di speranza, segnando la prima tappa di un cammino che li porterà fino a Roma, dove, dal 28 luglio al 3 agosto 2025, incontreranno Papa Francesco insieme a migliaia di coetanei provenienti da tutto il mondo, in occasione del Giubileo dei giovani.

Con la stessa preghiera scritta da Papa Giovanni XXIII, vogliamo invocare la Vergine Maria affinché vegli sul cammino di questi giovani:

Regina della Pace

A te ci rivolgiamo, o beatissima Vergine Maria,
Madre di Gesù e Madre nostra.
Possiamo noi, col cuore tremante,
occuparci del più grande problema di vita
o di morte che incombe sull'umanità intera,
senza che ci confidiamo alla tua intercessione
perché tu ci preserva da tutti i pericoli?
Questa è l'ora tua, o Maria.
A te ci affidò Gesù benedetto
nel momento estremo del suo sacrificio di sangue.
Noi siamo sicuri del tuo intervento.
Noi ti supplichiamo,
o Madre nostra dolcissima,
o Regina del mondo.
Non di guerre vittoriose,
o di popoli sconfitti esso ha bisogno,
ma di pace feconda e rasserenatrice:
di questo ha bisogno,
e questo da te invoca a gran voce.
Amen.

Per maggiori informazioni, visita il sito della Chiesa di Milano:
Regina della Pace: Pellegrinaggio a piedi in occasione della Madonna del Rosario

linkcrosschevron-downarrow-right