Ricordo del 66º Anniversario dell'Elezione di Papa Giovanni XXIII
Erano le 16:45 del 28 ottobre 1958 quando, dopo tre giorni di fumate nere, dal comignolo della Cappella Sistina si levò una nuvoletta di fumo bianco. Un'ora dopo, il cardinale protodiacono Nicola Canali apparve alla loggia di Paolo V e annunciò al mondo: "Habemus Papam". Si affacciò allora il nuovo Pontefice: Angelo Giuseppe Roncalli, Patriarca di Venezia, che prese il nome di Giovanni XXIII.
Non solo Papa Giovanni non fu un pontefice di transizione, ma il suo nome è scritto tra quelli dei grandi della Chiesa. Con il suo spirito innovatore e il suo messaggio di pace, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di tutti noi.
Quella stessa sera, il piccolo paese di Sotto il Monte, in provincia di Bergamo, divenne per qualche ora la capitale del mondo. Dieci minuti dopo il grande annuncio, il Colle San Giovanni era già illuminato da falò. Decine e decine di altri fuochi brillavano nella pianura vicina, verso Carvico, Calusco e Fontanella. Da quel momento, Sotto il Monte non fu più la stessa.
66 anni dopo, lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 18:45, su quello stesso colle il falò si accenderà ancora. Invitiamo tutti a partecipare a questo momento di ricordo e di preghiera.
Programma
- ore 18:00: ritrovo nel Giardino della Pace per un momento di preghiera comunitaria
- a seguire: camminata verso il Colle San Giovanni, passando da Ca' Maitino
- ore 18:45: Accensione del falò commemorativo sul colle
- a seguire: Il Gruppo Alpini offrirà un piccolo rinfresco a tutti i presenti.
Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento speciale, rendendo omaggio ancora una volta a San Giovanni XXIII.