San Giovanni XXIII e San Paolo VI, i due Papi del Concilio

Verso Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

«Questa antichissima eredità di umanità e di fede, da Sotto il Monte a Brescia, ha nutrito i ministeri diversi dei due Papi del Concilio. Abbiamo capito meglio come il giovane sacerdote bergamasco ha imparato, da segretario del suo vescovo, Mons. Radini Tedeschi, il modello di vita di pastore che lo ha accompagnato lungo tutta la sua esistenza, e come l'impronta della famiglia e dei padri dell'oratorio di Brescia, ha modellato l'anima di Gian Battista Montini. Decisiva è stata per l'uno e l'altro, l'incidenza dell'ambiente lombardo sulla loro rispettiva formazione.»

Paul Joseph Jean Poupard, cardinale e storico delle religioni francese

Nella sempre più stretta collaborazione tra i paesi nativi dei due Santi, la Parrocchia di Concesio ha deciso di donare una reliquia di San Paolo VI al Santuario di Sotto il Monte. Con l'occasione la comunità parrocchiale di Concesio farà anche un pellegrinaggio nei luoghi tanto cari a San Giovanni XXIII.

Domenica 15 maggio 2022, ore 16:00

Giardino della Pace di Sotto il Monte
Santa Messa presieduta da mons. Fabio Peli, parroco di Concesio, con consegna della reliquia di San Paolo VI. Al termine supplica a San Giovanni XXIII.

La Celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Santuario

linkcrosschevron-downarrow-right