Settimana Giovannea 2021

L’11 ottobre 1962 Papa Giovanni apriva il Concilio Vaticano II e la stessa sera, affacciandosi dalla finestra del suo studio su San Pietro, pronunciava il celebre “discorso alla luna”. Per questa ragione papa Francesco ha scelto questa data per la festa liturgica, iscrivendo Papa Roncalli nell’Albo dei santi del Calendario romano: l’11 ottobre è San Giovanni XXIII.

Come ogni anno, per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato ad una serie di iniziative per la settimana Giovannea che culmineranno lunedì 11 ottobre, alle ore 20:30, con la Solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. Al termine dell’eucarestia il Vescovo pronuncerà, ancora una volta, le accorate parole della Supplica a Papa Giovanni ricordando soprattutto chi soffre per la perdita di una persona cara o per gli strascichi sociali, economici e clinici della pandemia.

Settimana Giovannea 2021 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII
Settimana Giovannea 2021 2 - Santuario Papa Giovanni XXIII
Settimana Giovannea 2021 3 - Santuario Papa Giovanni XXIII

La settimana avrà inizio giovedì 7, alle ore 18:30, con l’inaugurazione Passio continua presso il Palazzo della Ragione di Bergamo, dove nella sala delle Capriate sarà esposta la Via Crucis, realizzata da Viveka Assembergs, per il sentiero che collega Cà Maitino alla Torre di San Giovanni. La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Bernareggi, sarà l’occasione per contemplare le opere riunite, prima della loro installazione permanente a Sotto il Monte. Quindici piccoli gruppi scultorei bronzei, realizzati con fusione a cera persa, raccontano il mistero della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. L’esposizione sarà visitabile dall’8 al 31 ottobre, da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e festivi, dalle 10 alle 20.

Lo stesso giovedì verrà inaugurata a Sotto il Monte la mostra “Gli abiti del Papa”, un allestimento dove sarà possibile ammirare le vesti di Papa Giovanni, recentemente restaurate dalle monache dell’Abbazia Benedettina “Mater Ecclesiæ” dell’Isola di San Giulio. Dopo più di 6 mesi, prima del loro ritorno a Ca’ Matino, gli abiti verranno provvisoriamente posizionati alla Casa del Pellegrino, dall’8 ottobre al 28 novembre, dove sarà possibile effettuare una visita dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il sabato e la domenica in orario continuato dalle 9:30 alle 18.

Per presentare i lavori di restauro, giovedì 7, alle ore 20:45 presso il Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte, si terrà una conferenza a cura di mons. Gianni Carzaniga, parroco di Sant’Alessandro in Colonna.

La settimana proseguirà venerdì 8 ottobre quando, in vista di Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura per il 2023, il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII siglerà l’atto di gemellaggio con il Comune di Concesio, paese natale di San Paolo VI. La cerimonia di firma avrà inizio alle ore 17:30 presso il Teatro Giovanni XXIII e proseguirà con la presentazione della Pietra del Gemellaggio, alle 18:30, presso la Piazza Giovanni Paolo II. A seguire, dopo la piantumazione e benedizione di una quercia, saranno organizzate visite accompagnate alla mostra “Gli abiti del Papa”.

Domenica 10, alle ore 15:00, monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, presiederà in Santuario un rosario meditato e, a seguire, in collaborazione con il Comune di Sotto il Monte, alle ore 17:00 si terrà un concerto del Quartetto di Brescia presso Ca’ Maitino (presso il teatro, in caso di maltempo).

Lunedì 11, nel segno della Festa di San Giovanni XXIII, la giornata sarà scandita dalle Sante Messe in Santuario (8, 9, 10, 11, 16 e 20:30) e durante tutta la giornata i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni. La Santa Messa delle ore 16:00 sarà presieduta da monsignor Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte, mentre la Solenne Celebrazione delle ore 20:30 sarà presieduta dal Vescovo di Bergamo.

Per sottolineare il forte legame tra Papa Roncalli e la sua terra d'origine, in vista di Bergamo-Brescia2023, nelle sere di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 ottobre, Porta San Giacomo di Bergamo sarà illuminata di rosso. Un’iniziativa voluta in collaborazione con il Comune di Bergamo per ricordare quella sera di 59 anni fa, quando il papa buono pronunciò le parole che commossero intere generazioni di persone, non solo cristiani:

Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: Questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell’amarezza.

Un doveroso ringraziamento all’associazione "Amici di Pensare Cristiano" per la preziosa collaborazione.

linkcrosschevron-downarrow-right