«Tantum aurora est» Sessantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II

Come ogni anno, per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato a una serie d'iniziative dall'8 all'11 ottobre.

«Tantum aurora est», così Papa Giovanni XXIII definì l'apertura del Concilio Vaticano II: «Abbiamo celebrato una grande giornata, abbiamo avviato un evento religioso voluto da Dio, ci prodighiamo con tutta la nostra buona volontà ma non ci facciamo illusioni perché siamo appena all’aurora della giornata cristiana.»

Il Papa della bontà, il Papa del discorso alla luna, il Papa della carezza ai bambini, ma soprattutto il Papa del Concilio, come suggerisce la scelta di Papa Francesco di legare all'11 ottobre la memoria liturgica del santo Pontefice.

Sono trascorsi ormai 60 anni da quella sera quando, affacciandosi dalla finestra dello studio su Piazza San Pietro, Roncalli pronunciò a braccio quelle parole che ancor oggi commuovono intere generazioni di persone, non solo cristiani: «Tornando a casa troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nell’ora della tristezza e dell’amarezza».

Come ogni anno, per celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII, il Santuario di Sotto il Monte ha pensato a una serie d'iniziative che culmineranno martedì 11 ottobre, giorno del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, con la Solenne Celebrazione presieduta da Mons. Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, e concelebrata dal Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi alle ore 20:30. Al termine della santa Messa i celebranti pronunceranno, ancora una volta, le accorate parole della Supplica ai piedi della statua di Papa Giovanni nel Giardino della Pace.

La settimana giovannea avrà inizio, nella memoria della Madonna del Rosario, sabato 8 ottobre nella chiesa di Santa Maria in Brusicco, luogo particolarmente significativo per il cammino spirituale di Papa Giovanni.  Qui, il 25 novembre 1881, qualche ora dopo la nascita, ricevette il Battesimo, la Prima Comunione e, da novello sacerdote, celebrò la prima Santa Messa, il 15 agosto 1904. Alle ore 20:30, si terrà la celebrazione della Santa Messa a cui seguirà la processione con il simulacro della Madonna, secondo il seguente percorso: piazza Santa Maria in Brusicco, via Baita, via Brusicco, via Zaverio Roncalli, via don Rebuzzini e ritorno in piazza Santa Maria in Brusicco.

Domenica 9 ottobre, torna la camminata ludico-motoria organizzata dalla Carvico Skyrunning e Monvico con partenza alle ore 7:30 da Sotto il Monte: un sentiero tra fede, natura e storia sulle orme di Papa Giovanni. La manifestazione non competitiva, aperta a tutti, si snoderà lungo il percorso di 15 km che Angelo Roncalli da bambino percorreva abitualmente per raggiungere il collegio Celana a Caprino Bergamasco, la scuola dove studiava. Nella stessa giornata, alle ore 17:30, sarà presentato, presso il Teatro Giovanni XXIII, il volume di Ettore Malnati e Marco Roncalli Giovanni XXIII - Il Vaticano. Un Concilio per il mondo. Edito da Bolis. In questo

volume vengono ricostruite genesi, preparazione e avvio del Concilio Ecumenico, lo straordinario evento per la Chiesa e per la società, che - come scrive papa Francesco nella prefazione - «non è stato ancora interamente compreso, vissuto e applicato». In dodici capitoli, facilmente fruibili anche per i non addetti ai lavori, viene ripercorsa l'intera vicenda conciliare durante il pontificato giovanneo: l’ispirazione e la decisione, l’idea e la nuova prospettiva, l’annuncio, la fase antepreparatoria e preparatoria, l’apertura e l’avvio, le linee emergenti, i protagonisti, i problemi aperti nel “Magno Sinodo”. Oltre agli autori, interverranno alla presentazione mons. Claudio Dolcini, rettore e parroco di Sotto il Monte e Paolo Cesaretti dell’Università degli Studi di Bergamo.

LUNEDÌ 10 OTTOBRE, per la consueta Giornata del Papa, si vivrà la giornata "tipo" che Angelo Roncalli trascorreva a Sotto il Monte, quando vi faceva ritorno per le vacanze. Alle ore 7:00 verrà celebrata la Messa al Santuario delle Caneve cui seguirà, proprio come faceva il Santo, la colazione a casa della custode della chiesetta, la signora Pina, testimone di numerosi incontri con il patriarca Roncalli. Dalle ore 10:30, nel Santuario Giovanni XXIII, ci sarà tempo per l’Adorazione eucaristica e alle ore 16:00 saranno invitati nella Casa del Papa, a Ca’ Maitino, i bambini per la Visita eucaristica in cappella e la merenda. Alle 20:30, la Giornata del Papa si concluderà con la recita del Rosario presso la Casa Natale.

«Tantum aurora est» Sessantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII
linkcrosschevron-downarrow-right