Venerdì 14 marzo: terzo appuntamento dei “Venerdì della Speranza”

Siamo felici di condividere con voi il percorso dei Venerdì della Speranza, che sta riscuotendo grande partecipazione e interesse presso il nostro Santuario San Giovanni XXIII, Chiesa Giubilare per l’Anno Santo della Speranza.
Dopo le catechesi con don Giuseppe Sovernigo a gennaio e con Padre Luciano Manicardi lo scorso 14 febbraio, ci prepariamo ad accogliere il terzo appuntamento del ciclo:
“Credere nel bene. Una meditazione sulla speranza”, guidato da don Giuliano Zanchi, sacerdote bergamasco e direttore della Collezione Paolo VI – Arte contemporanea.
Un’occasione di riflessione e crescita
L’incontro si terrà venerdì 14 marzo 2025, alle ore 21:00, qui al Santuario San Giovanni XXIII (Sotto il Monte). Don Zanchi, noto per il suo impegno nel coniugare fede, arte e cultura, offrirà una riflessione su come “credere nel bene” possa diventare un impegno concreto nella vita di tutti i giorni. Verranno affrontate le sfide della quotidianità e il ruolo che la speranza gioca nel motivare ciascuno di noi ad agire in modo costruttivo e fiducioso.
Il commento del nostro Rettore, mons. Dolcini
«I Venerdì della Speranza stanno diventando un autentico cammino comunitario, in cui ciascuno di noi riscopre la forza e la bellezza della fiducia cristiana. Nel solco dell’eredità di Papa Giovanni XXIII, che ci ha insegnato a guardare la realtà con i colori della bontà e della speranza, desideriamo che ogni appuntamento diventi l’occasione per allargare il cuore.
La presenza di don Giuliano Zanchi offrirà un ulteriore spunto di approfondimento, grazie alla sua sensibilità nel coniugare fede, arte e cultura. Ci auguriamo che questo nuovo incontro possa toccare i cuori di molti, rafforzando quel seme di bene che Dio continua a seminare nel mondo.»
Prossimi appuntamenti
- 11 Aprile: Incontro con la Prof.ssa Mouna Maroun, Rettrice dell’Università di Haifa e neurobiologa, dal titolo “Ponti di Speranza: il ruolo delle minoranze in Terra Santa”.
- 9 Maggio: Catechesi “La fecondità della speranza” con Suor Anna Maria Vitagliani, biblista e guida del Mese ignaziano.
- 3 giugno: Conclusione del ciclo in occasione del 62° anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, con una solenne celebrazione presieduta dal Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Vi aspettiamo!
I Venerdì della Speranza offrono un’occasione preziosa per riflettere, pregare insieme e riscoprire il valore della speranza in un mondo spesso segnato da incertezze. Siamo convinti che, grazie alla condivisione e all’ascolto di voci autorevoli, si possa aprire il cuore alla luce del Vangelo, riscoprendo la forza che la speranza infonde nelle sfide quotidiane.
Ingresso libero