Venerdì 6 ottobre in programma il concerto dell'Orchestra sinfonica del Collegium Musicum Bonn

Al via la Settimana Giovannea 2023 con il concerto dell'orchestra universitaria della città tedesca di Bonn previsto alle ore 20:45 al Teatro Giovanni XXIII di Sotto il Monte. Ingresso gratuito

Anche quest'anno il Santuario di Sotto il Monte intende celebrare la Solennità di San Giovanni XXIII con una serie di iniziative che culmineranno mercoledì 11 ottobre, 61° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.

La Settimana Giovannea avrà inizio venerdì 6 ottobre, con un concerto dell'Orchestra sinfonica del Collegium Musicum Bonn che si terrà alle 20:45 nel Teatro Giovanni XXIII.

direzione: Rebekka Zastrow
solista: Jeeyoung Choi

L'evento sarà ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 6 ottobre in programma il concerto dell'Orchestra sinfonica del Collegium Musicum Bonn 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Jeeyoung Choi - Solista

Jeeyoung Choi ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni in Corea del Sud. Ha debuttato come violinista nel 1998 con la Poland National Philharmonic Orchestra e ha vinto numerosi premi in vari concorsi in Corea del Sud.

Ha studiato per diversi semestri al Pre-College con il Prof. Nam yun Kim presso la Korea National University of Art, all'Università Mozarteum di Salisburgo con il Prof. Harald Herzl, nonché alla Hochschule für Musik und Tanz Köln (Bachelor e Master) nella classe della Prof.ssa Susanna Yoko Henkel e alla Musikhochschule Mainz (Konzertexamen) nella classe di Liviu Casleanu.

Ha partecipato a numerosi progetti di musica da camera, è stata anche membro dell'orchestra della Junge Deutsche Philharmonie, ha lavorato presso il Teatro e l'Orchestra di Heidelberg come tirocinante e presso i Bergische Symphoniker come sostituto primo strumento dei secondi violini.

Si esibisce anche come solista, ad esempio con la Philharmonie Südwestfalen. Attualmente lavora come 1° violino tutti con i Bergische Symphoniker.

Rebekka Zastrow - Direttrice

Dopo aver superato con successo il primo esame di stato per l'insegnamento al ginnasio per le materie musica e matematica, Rebekka Zastrow studia attualmente direzione d'orchestra con il Prof. Alexander Rumpf presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.
Dopo aver completato la sua formazione di tutor musicale, ha diretto i suoi primi cori all'età di 16 anni e successivamente ha studiato direzione corale con il Prof. Robert Göstl, il Prof. Reiner Schuhenn e il Prof. Erik Sohn, tra gli altri. Altri suoi insegnanti sono stati Michael Reif e Eberhard Metternich. Nella direzione d'orchestra, è stata inizialmente istruita da Michael Barth e Andreas Winnen, e successivamente da Stephan Wehr e Arne Willimczik. Durante gli studi al Conservatorio di Milano, in Italia, ha ricevuto lezioni di direzione d'orchestra dal M° Vittorio Parisi, dal M° Pietro Mianiti e dal M° Sandro Satanassi.

Parallelamente agli studi, ha potuto accumulare una conoscenza versatile del repertorio orchestrale grazie al lavoro con ensemble professionali (tra cui la Philharmonie Südwestfalen, i Bergische Symphoniker, laVerdi Orchestra Sinfonica di Milano, …), al lavoro regolare con orchestre amatoriali e alla direzione di progetti orchestrali nazionali nel corso di molti anni. La sua padronanza di vari strumenti orchestrali le consente un approccio versatile nel lavoro con le orchestre.

Dall'ottobre 2022 dirige l'orchestra del Collegium Musicum Bonn e ha dato il via all'anno del 70° anniversario dell'orchestra con concerti nel gennaio 2023.

L'orchestra

L'orchestra del Collegium musicum Bonn offre a tutti gli studenti della Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn e agli amici amanti della musica l'opportunità di dedicarsi intensamente alla musica sinfonica nel tempo libero.
Ogni semestre lavoriamo su opere di varie epoche, che presentiamo a un vasto pubblico nei nostri concerti di fine semestre.

Le prove settimanali e i weekend di prova, che si svolgono fino a due volte a semestre, arricchiscono le esperienze non solo musicali ma anche comunitarie dei membri.
Negli ultimi semestri, l'orchestra ha eseguito, tra l'altro, Scheherazade op. 35 di Rimsky-Korsakov, la Settima Sinfonia in re minore di Dvorak e il Concerto per fagotto in fa maggiore di Weber. Sebbene il repertorio sia di stampo romantico, l'orchestra ha suonato di recente anche brani più nuovi ed esotici, come la Seconda Sinfonia di Kurt Weill e il Concert Campetre di Poulenc.
In collaborazione con il coro del Collegium musicum di Bonn, eseguiamo anche opere di oratorio. Il nostro progetto comune più recente si è concluso nel concerto finale del semestre invernale 2017/18 con la Messa n. 6 in mi bemolle maggiore di Franz Schubert.

Il Collegium musicum Bonn è stato fondato nel 1953 dal Prof. Dr. Emil Platen. La storia dell'orchestra è segnata da numerose esibizioni in patria e all'estero, tra cui in Corea del Sud, a Cipro, a Il Cairo e a Londra. Nel semestre estivo del 2019, l'orchestra si è recata a Montepulciano in Italia per una settimana di concerti.

linkcrosschevron-downarrow-right