Verità è libertà: incontro con Davide Cerullo, fondatore dell’Associazione “L’Albero delle storie"

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il nostro Santuario ha organizzato un incontro con lo scrittore, fotografo ed educatore Davide Cerullo che dalla malavita di Scampia è passato all'impegno conto le mafie.

L'incontro, promosso in collaborazione con il presidio di Libera della Isola Bergamasca - Valle Imagna, si terrà giovedì 14 marzo, alle ore 20:30, presso la Sala Civica di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

«Cresciuto nel quartiere della droga, dal fondo di prigione ha trovato il suo nome scritto nella Bibbia: Davide! Ha staccato di nascosto le pagine, le ha lette e da lì è cominciata una persona nuova»

Erri De Luca

Davide, napoletano di nascita, all’età di sei anni si trasferisce insieme ai suoi tredici fratelli a Scampia. Qui vive un’infanzia difficile. Dopo aver lasciato la scuola, a soli tredici anni, viene arruolato dalla malavita che lo ingabbierà nell’ingranaggio del sistema camorristico.

Grazie a una copia del Vangelo, trovata sulla sua branda nel carcere di Poggioreale, entra in contatto con la fede e inizia a intravedere una possibilità di riscatto.

Oggi Davide ha dato una svolta alla sua vita, ritrovato il suo equilibrio interiore ed è ritornato a Scampia per aiutare quei bambini costretti a diventare adulti troppo presto. Ha fondato l’Associazione culturale “L’Albero delle storie” per poter raggiungere i piccoli attraverso la creatività, il dialogo e soprattutto i libri che definisce “educatori silenziosi”. L’Associazione si pone l’obiettivo di fornire ai bambini strumenti con cui affrontare e cambiare la realtà.

È anche scrittore e viaggia per tutta l’Italia per raccontare la sua storia e dimostrare che si può sempre scegliere “la bellezza piuttosto che il buio”.

Verità è libertà: incontro con Davide Cerullo, fondatore dell’Associazione “L’Albero delle storie" 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII
linkcrosschevron-downarrow-right