Trentesima Giornata Mondiale del Malato

Venerdì 11 febbraio celebreremo la XXX Giornata Mondiale del Malato

Con lo scopo di creare un “un momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza”, nel 1992 papa Giovanni Paolo II decise di istituire la Giornata Mondiale del Malato, da celebrarsi l’11 febbraio di ogni anno, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36) è il titolo che ha voluto dare Papa Francesco per celebrare la giornata di quest’anno, con l’invito di “porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.

“L’invito di Gesù a essere misericordiosi come il Padre - scrive Papa Francesco - acquista un significato particolare per gli operatori sanitari. Penso ai medici, agli infermieri, ai tecnici di laboratorio, agli addetti all’assistenza e alla cura dei malati, come pure ai numerosi volontari che donano tempo prezioso a chi soffre”. Persone che hanno fatto del loro servizio una missione. Perché “le vostre mani che toccano la carne sofferente di Cristo possono essere segno delle mani misericordiose del Padre”.

Questo il programma delle celebrazioni in Santuario:

🟡 ore 15:30 Santo rosario

🟡 ore 16:00 Santa Messa diocesana con unzione degli ammalati, presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi di Bergamo

🟡 ore 20:30 rosario meditato e processione con il flambeaux presieduti da don Michelangelo Finazzi, direttore ufficio diocesano per la pastorale della Salute

Dato il momento storico in cui stiamo vivendo, per consentire la partecipazione anche alle persone che non potranno recarsi a Sotto il Monte, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Santuario.

linkcrosschevron-downarrow-right