120° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di San Giovanni XXIII: Novena alla Madonna Assunta

Papa Giovanni XXIII: «Da sempre ho desiderato essere prete»

Il 10 agosto 1904 Angelo Giuseppe Roncalli fu ordinato sacerdote a Roma nella chiesa di Santa Maria in Montesanto; celebrò la prima Messa il giorno seguente nella Basilica di S. Pietro, durante la quale ribadì la sua donazione totale a Cristo e la sua fedeltà alla Chiesa.

Dal Giornale dell'Anima di Giovanni XXIII: «Spuntò l'alba di quella beatissima festa di san Lorenzo. Il mio vicerettore Spolverini mi venne a prendere al convento. Attraversai la città in silenzio. Nella chiesa di Santa Maria in Monte Santo a Piazza del Popolo si compì la indimenticabile cerimonia. Ho ancora innanzi alla mente tutte le circostanze di quell'avvenimento. |...|

Quando alzai gli occhi, finito tutto, pronunciato il giuramento eterno di fedeltà al mio superiore “Prelato Ordinario”, vidi la benedetta immagine della Madonna quasi sorridermi dall'altare e infondermi col suo sguardo un senso di dolce tranquillità spirituale, di generosità, di sicurezza, come se mi dicesse che era contenta, così che mi avrebbe protetto sempre, insomma comunicarmi allo spirito un'onda di dolcissima pace che non dimenticherò più.»

120° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di San Giovanni XXIII: Novena alla Madonna Assunta 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Nel 120° anniversario dalla Sua ordinazione sacerdotale, il nostro Santuario invita tutti i fedeli di San Giovanni XXIII a recitare una Novena in preparazione alla Festa di Maria Assunta in cielo del 15 agosto, solennità particolarmente importante per Sotto il Monte, a cui anche San Giovanni XXIII era particolarmente legato. Lo stesso Roncalli volle celebrare la Prima Messa nel suo paese natale proprio il 15 agosto 1904, in occasione della Solennità dell’Assunta.

Programma della Novena

🟡 Martedì 6 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: don Angelo Roncalli sacerdote

🟡 Mercoledì 7 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo della misericordia

🟡 Giovedì 8 agosto, ore 20:30
Santa Messa di ringraziamento per il 15° anniversario di sacerdozio di Padre Omar Aleman

🟡 Venerdì 9 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo dell’Eucarestia

🟡 Sabato 10 agosto, ore 16:00
120° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di San Giovanni XXIII
Messa Solenne presieduta da S.E.R. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi
Tramessa anche attraverso la pagina Facebook del Santuario

🟡 Domenica 11 agosto, ore 15.30
Santo Rosario

🟡 Lunedì 12 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo della comunione

🟡 Martedì 13 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo del servizio

🟡 Mercoledì 14 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo dell’intercessione

🟡 Giovedì 15 agosto, ore 17:30
Festa di Maria Santissima Assunta in cielo
Messa solenne e processione con la statua della Madonna Assunta. Celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno
Tramessa anche attraverso la pagina Facebook del Santuario


Il giorno seguente all'ordinazione sacerdotale, dopo aver celebrato la prima Messa nella Basilica di S. Pietro, Angelo Giuseppe Roncalli fu ricevuto dal Papa S. Pio X e nel Giornale dell'anima così ricorda quest'avvenimento:

«Allorché il Papa giunse a me e il vicerettore mi presentò, egli sorrise, e si chinò ad ascoltarmi. lo gli parlavo in ginocchio: gli dissi che ero lieto di umiliare ai suoi piedi i sentimenti che al mattino avevo deposto durante la prima messa, sulla tomba di san Pietro, e glieli esposi brevemente, così come potei.

Il Papa allora, rimanendo sempre chinato e ponendomi la mano sulla testa, quasi parlandomi nell'orecchio, mi disse: - Bene, bene figliuolo... così mi piace: ed io pregherò il Signore perché specialmente benedica questi suoi buoni propositi ed ella sia davvero sacerdote secondo il cuore di lui. Benedico poi tutte le altre sue intenzioni e tutte le persone che in questi giorni si allieteranno per lei.

Mi benedisse e mi diede la mano a baciare. Poi passò innanzi, parlò con altri, credo con un polacco; ma subito, quasi seguendo il corso del suo pensiero, tornò a me, mi chiese quando sarei giunto a casa e dettogli: - per il dì dell'Assunta, -- Oh, chissà che festa - ripigliò - lassù a quel suo paesello (prima mi aveva domandato qual fosse) e quelle belle campane bergamasche chissà che sonare in quel giorno!»

linkcrosschevron-downarrow-right