«Era di sera e c'era la luna» sabato 28 ottobre una meditazione per l'anniversario dell’elezione di Papa Giovanni

Per celebrare il sessantacinquesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Angelo Giuseppe Roncalli, una meditazione condotta da don Marco Pozza, accompagnata dai canti di Tiziana Manenti. Sabato 28 ottobre, ore 20:45 in Santuario

Erano le 16:45 del 28 ottobre del 1958 quando, dopo tre giorni di fumate nere, dal comignolo svettante sulla Sistina in Vaticano si sprigionò una nuvola di fumo bianco. Dopo un’ora il cardinale Canali, protodiacono, appariva alle finestre della loggia detta di Paolo V e annunciava: “Habemus Papam”. Poi si affacciò Giovanni XXIII.

Non solo Papa Giovanni non sarebbe stato un pontefice di transizione, ma il suo nome sarebbe stato scritto fra quelli dei grandi della Chiesa.

Quella stessa sera, Sotto il Monte, il piccolo paese in provincia di Bergamo che aveva dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli, divenne per qualche ora la capitale del mondo.

«Era di sera e c'era la luna» sabato 28 ottobre una meditazione per l'anniversario dell’elezione di Papa Giovanni 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Per celebrare questo importante anniversario, don Marco Pozza, sacerdote, scrittore e parroco del carcere Due Palazzi di Padova, condurrà una meditazione, che avrà inizio alle ore 20:45 presso il Santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte, accompagnata dai canti di Tiziana Manenti.

Ripercorrendo la vita e il pontificato di Angelo Giuseppe Roncalli, durante la serata saranno previsti tre interventi di don Marco incentrati su: la figura di Papa Giovanni XXIII, l'impatto del Concilio Vaticano II e Maria.

Ogni intervento sarà intervallato da brani scritti e interpretati da Tiziana Manenti, accompagnata dal vivo dal Maestro Valerio Baggio, autore di Joannes XXIII, musical pubblicato nelle piattaforme digitali in occasione del 60° anniversario della morte del Santo.

La meditazione sarà trasmessa anche tramite una diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario.

don Marco Pozza

Presbitero, scrittore, personaggio televisivo, autore televisivo e giornalista italiano. Cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, ha intervistato Papa Francesco in quattro programmi televisivi, dedicati rispettivamente al Padre nostro, all’Ave Maria, al Credo, ai vizi e alle virtù.

Tiziana Manenti

Cantautrice di musica cristiana attiva dal 2004, dopo un trascorso nella musica pop e dance ha interpretato varie canzoni dei CRE Grest italiani.

Nel 2007 canta al maxi-concerto PAX Mundi in onda su Rai2 in memoria di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2013 interpreta Speranza che sorge, inno della GMG di Rio de Janeiro. Ha all’attivo diversi singoli e album, in collaborazione con l'etichetta La Gloria, tra cui Azzurra (2008), La mia stella (2009), Gocce (2010), Così canto (2022) e Pietre vive (2023). Ha collaborato con artisti di christian pop music italiani e internazionali.

Valerio Baggio

Pianista, compositore e arrangiatore. Ha scritto per il teatro, il cinema, la tv ed è autore di diverse canzoni per bambini presentate allo Zecchino d'Oro. Diplomato in pianoforte e in musica jazz Valerio è un musicista poliedrico che passa agilmente dal jazz, al pop, alla classica non disdegnando alcun tipo di formazione: in solo, in trio, con orchestra.

Ha collaborato fra gli altri con il Maestro Peppe Vessicchio e il Maestro Bruno Santori, accompagnando artisti come Morris Albert, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi e Tiziano Ferro.


Prima della meditazione, alle ore 18:45, verrà acceso il consueto falò sul Colle San Giovanni.
Clicca qui per maggiori informazioni >>

linkcrosschevron-downarrow-right