Un falò a San Giovanni per commemorare l'anniversario dell'elezione di Papa Giovanni XXIII

Anche quest'anno accenderemo il tradizionale falò sul Colle San Giovanni: Sabato 28 ottobre alle ore 18:45

Il conclave del 1958 venne convocato a seguito della morte del papa Pio XII, avvenuta a Castel Gandolfo il 9 ottobre dello stesso anno. Si svolse alla Cappella Sistina dal 25 al 28 ottobre e, dopo undici scrutini, elesse papa il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli, patriarca di Venezia, che assunse il nome di Giovanni XXIII.

Dieci minuti dopo il grande annuncio, il Colle San Giovanni era già tutto punteggiato di falò. Decine e decine di altri falò divampavano nella pianura vicina. Dopo quella sera, Sotto il Monte non fu più la stessa.

65 anni dopo, sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18:45, su quello stesso colle il falò si accenderà ancora. È previsto un momento di preghiera prima dell'accensione e, a seguire, gli Alpini offriranno un piccolo rinfresco ai presenti.

Un falò a San Giovanni per commemorare l'anniversario dell'elezione di Papa Giovanni XXIII 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII


Per celebrare insieme questo importante anniversario, alle ore 20:45 avremo il piacere di ospitare in Santuario don Marco Pozza che condurrà una meditazione incentrata su: la figura di Papa Giovanni XXIII, la Chiesa come ne esce rinnovata dal Concilio Vaticano II e Maria.
Clicca qui per maggiori informazioni >>

linkcrosschevron-downarrow-right