Tempo del Creato 2022

XVII Giornata nazionale per la custodia del creato: “«Prese il pane, rese grazie» (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”

Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo, il pane ci sembra scontato: è talmente «quotidiano» da non attirare il nostro sguardo. Non si apprezza, si usa; non si guarda, si mangia. Lo consumiamo automaticamente, senza badarci.

È giocato sul “mettersi in ascolto” del pane, che significa considerarne l’importanza e il significato anche simbolico, il messaggio della Cei per la 17ª Giornata nazionale per la custodia del creato che sarà celebrata Giovedì 1° settembre. Il titolo riprende Gesù nel Vangelo di Luca e le parole che accompagnano la consacrazione durante l’Eucaristia: “Prese il pane e rese grazie (Lc 22,19). Il tutto nel frammento”.

Al fine di sviluppare un’attenzione responsabile alle tematiche della Custodia del Creato, anche noi dedicheremo il prossimo mese quale “Tempo del creato”, organizzando una serie di iniziative in Santuario:

🟡 Giovedì 1 settembre
ore 20:45, Giardino della Pace
Apertura del mese del creato. Veglia ecumenica in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro.

🟡 Sabato 3 settembre
ore 22:00, Giardino della Pace
Partenza del pellegrinaggio notturno al Santuario della Cornabusa in collaborazione con l’Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo Libero e del Turismo.

🟡 Sabato 17 settembre
ore 17:30, Teatro Giovanni XXIII
Ecologia Integrale: “dalle radici della crisi alla società sostenibile”.
Incontro con la prof.sa Francesca Forno, direttrice del master di cittadinanza ecologica presso le Università Unite di Trento, Parma e Verona. A seguire sarà offerto un aperitivo a Km 0.

🟡 Domenica 2 ottobre
ore 19:00, Giardino della Pace
Messa Laudato Si per la conclusione del Mese del Creato.

Tempo del Creato 2022 1 - Santuario Papa Giovanni XXIII

Scarica il messaggio dei Vescovi per la 17ª Giornata per la Custodia del Creato:

linkcrosschevron-downarrow-right